Dati normalizzati e interconnessi per le scienze storiche

histHub sviluppa una piattaforma per dati normalizzati e interconnessi utili alle scienze storiche in Svizzera. Attraverso tale piattaforma è possibile consultare numerose eccellenti raccolte di dati sulla storia elvetica. histHub integra i dati storici nei processi di elaborazione (ricerca, trattamento e produzione di dati, analisi) dei target interessati e diventa in tal modo un punto di riferimento per la comunità scientifica delle digital humanities.

Interconnettere

Sfogliare diverse collezioni di dati sulla storia svizzera? Confrontare la biografia di un personaggio storico in diverse banche dati?
histHub interconnette raccolte di informazioni storiche per la ricerca e il pubblico interessato.
Sulla base delle esigenze della comunità scientifica, histHub sviluppa e rende disponibili strumenti mirati per l’interconnessione, che possono essere utilizzati e sviluppati in modo flessibile. Contribuisce in questo modo a promuovere e agevolare l’interconnessione nazionale e internazionale delle informazioni storiche.

Normalizzare

Fortezza, castello, rocca, castrum o casa? Lanfogto, Landfogto, balivo, balivum o podestà? I concetti storici mutano non solo nel tempo ma anche nello spazio.
Le voci di autorità di histHub fanno chiarezza e rimandano alle fonti storiche.

histHub struttura e amministra i controlli di autorità nell’ambito della storia svizzera. Attraverso il ricorso alla modellazione dei dati semantici, l’archivio di autorità di histHub può essere adattato facilmente e venire utilizzato per riprodurre sottili differenze storiche. I controlli di autorità di histHub consentono di identificare chiaramente personaggi, luoghi, organizzazioni e concetti attraverso i confini temporali e linguistici.

Collaborare

histHub è un progetto in via di sviluppo con un’impostazione aperta. Entro la fine del 2019 dovrebbe trasformarsi in un ambiente di produzione e ricerca per le scienze storiche in Svizzera. histHub sviluppa interfaccia utente, che consentono a futuri partner di integrare, creare, arricchire e interconnettere i propri dati all’interno di histHub.
-> prendere contatto