Obiettivi della fase 1

L’approvazione del primo stadio del progetto, che si protrarrà fino alla fine di dicembre 2016, ha permesso di compiere un passo importante verso il riconoscimento di histHub quale sistema per la raccolta, la condivisione e l’organizzazione di dati (data hub), destinato alle scienze umane.

In concreto, al centro di questa fase vi sono la creazione e lo sviluppo di diversi servizi.

  • Metagrid (metagrid.ch), già disponibile, verrà potenziato e i dati dei partner di histHub verranno collegati fra loro.
  • Verrà ideato e sviluppato in ambiente di prova un programma di edizione di thesauri per l’elaborazione e la gestione di vocabolari controllati. Il primo obiettivo è la creazione di un vocabolario di prenomi a partire dai dati delle istituzioni aderenti.
  • Al termine di questa fase del progetto entrambi questi servizi saranno resi disponibili sotto forma di moduli sul sito di histHub, così che possano essere utilizzati dagli utenti interessati.

Con Metagrid e il programma di edizione di thesauri verranno poste due pietre angolari per lo sviluppo futuro del progetto.

Sfruttando queste due tecnologie, histHub potrà consacrarsi a due dei principali ambiti di lavoro: l’interconnessione e la normalizzazione di dati di ricerca delle scienze umane.
Nel corso delle prossime settimane in questa sede presenteremo più in dettaglio ciascun servizio e vi aggiorneremo sui progressi compiuti.