Wichtiger Meilenstein erreicht: Vornamen-Vokabular und Metagrid-Suche online

Il progetto histHub ha raggiunto un primo importante traguardo. Il vocabolario di prenomi e la ricerca Metagrid sono da subito accessibili al pubblico dal sito di histHub.

Il vocabolario di prenomi
Si tratta di un semplice vocabolario plurilingue (senza gerarchie ecc.), in cui sono registrati tutti i nomi di persona contenuti nelle banche dati delle istituzioni coinvolte, con l’indicazione delle varianti storiche o dialettali come pure di fonte e contesto. In linea di principio, ciascun prenome è collegato a una o più persone che lo portano. Sono inoltre disponibili una classifica dei prenomi più utilizzati tra il 200 a.C. e il 2016, una visualizzazione sotto forma di word cloud e una presentazione delle occorrenze su una linea del tempo.
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili qui.

Ricerca Metagrid
Grazie alla ricerca Metagrid è possibile consultare in modo centralizzato le concordanze memorizzate tra i nomi di persona presenti nelle banche dati delle istituzioni aderenti a Metagrid. In questo modo il webservice contribuisce notevolmente ad agevolare la ricerca di informazioni storiche rilevanti sulle persone.
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili qui.

histHub come crocevia di ricerche sulla storia della Svizzera
Con il lancio di questi due servizi si è compiuto un notevole passo verso l’affermazione di histHub come importante crocevia per l’interconnessione e la normalizzazione dei dati di ricerca in formato digitale sulla storia della Svizzera.