Metagrid

Strumento di connessione per dati riguardanti persone.

Metagrid è un progetto dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSU) per l’interconnessione di risorse nell’ambito delle scienze umane. Il servizio permette di creare, gestire e analizzare connessioni tra voci identiche di diversi siti web e database. Metagrid si concentra sulla messa in rete di dati riguardanti persone.

Per i progetti partner e i loro utenti Metagrid offre una serie di vantaggi:

  • Connessione semplificata e centralizzata di set di dati biografici disponibili online.
  • Le connessioni tra le risorse sono reciproche e non unidirezionali. Se A è interfacciato con B, automaticamente anche B sarà interfacciato con A.
  • Maggiore visibilità dei progetti partecipanti in internet.
  • Metagrid offre un unico punto d’ingresso (approccio single point of entry) a numerosi database nel campo delle scienze umane.

Il widget Metagrid è direttamente integrato nei siti web dei progetti partecipanti e mostra i link generati dal servizio. Ad esempio, una ricercatrice interessata a Friedrich Traugott Wahlen può iniziare la sua ricerca sul Dizionario storico della Svizzera. Da lì, sceglie il link ai Documenti diplomatici svizzeri (Dodis) nel widget Metagrid, dove, oltre a un breve profilo biografico, può visualizzare documenti scritti, firmati o ricevuti da Wahlen. Sulla pagina di Dodis dedicata a Wahlen si trova un link diretto, che porta alla voce sul personaggio nell’Archivio di storia rurale.

I record interconnessi sono accessibili anche direttamente tramite il sito di Metagrid.