histHub-Lab

histHub-Lab è una casella degli strumenti per la modifica di dati. Nel Lab, i ricercatori possono strutturare dati, arricchirli con inventari disponibili online, collegarli e visualizzarli.

histHub–Lab permette di modificare i dati direttamente e facilmente online. Non è necessario installare strumenti sul proprio computer. Oltre all’accesso agli strumenti, histHub fornisce una serie di guide che utilizzano dati cronologici per spiegare l’uso degli strumenti disponibili. Nell’histHub-Lab sono attualmente disponibili i seguenti programmi:

  • OpenRefine è stato sviluppato per la strutturazione di dati. Grazie a interfacce di programmazione (API), OpenRefine permette inoltre di integrare nuovi dati ai dati esistenti attraverso link verso banche dati online esterne. Sviluppato in origine da Google, OpenRefine è ora disponibile come software open source.

Tecnicamente, il laboratorio histHub è costituito da contenitori. Le singole applicazioni vengono avviate in base alle esigenze e l’ambiente si adatta al volume dell’utilizzo. È possibile che in futuro saranno offerti ulteriori strumenti.