Obiettivi

histHub vuole essere una piattaforma di ricerca per le scienze storiche in Svizzera. Da un lato gestisce voci di autorità sulla storia svizzera e, dall’altro, sviluppa strumenti digitali per la connessione di diverse banche dati. Con queste due priorità, histHub persegue l’obiettivo di migliorare l’interoperabilità dei dati di ricerca nel campo delle scienze storiche.

Standardizzazione

I dati standardizzati prodotti da histHub costituiscono informazioni affidabili, documentate e verificate su entità storiche. Ogni record di autorità è caratterizzato da un identificatore persistente e da un minimo di attributi. I dati di autorità per le persone, ad esempio, hanno sempre un nome standardizzato e quelli per i luoghi sempre un tipo di luogo. I dati standardizzati di histHub si fondano su un modello semantico, che unisce tipologie e vocabolari controllati in un’ontologia. Grazie a questo approccio innovativo, i dati standardizzati di histHub possono essere uniti a database esistenti, contribuendo in questo modo ad aumentare la massa di dati standardizzati. Un altro vantaggio risiede nella possibilità di ampliare qualitativamente il set di dati. Il modello di dati utilizzato consente una rappresentazione molto differenziata delle realtà storiche, offrendo alle e agli utenti una varietà di possibili ricerche. Tutti i risultati possono essere facilmente scaricati e quindi usati in altre attività di ricerca. Oltre ai dati standardizzati, histHub mette a disposizione delle ricercatrici e dei ricercatori anche l’ontologia, le tipologie e i relativi strumenti per modificarle o crearne di nuove.

Interconnessione

L’interconnessione di diversi set di dati aumenta l’interoperabilità di database esistenti. Per questa messa in rete histHub sviluppa strumenti, basati su tecnologie diverse. Con Metagrid histHub dispone di uno strumento di collegamento che genera connessioni stabili tra diverse banche dati. Basata sull’archiviazione semiautomatica delle concordanze, la piattaforma non influisce sulla proprietà dei dati delle istituzioni responsabili. Lo strumento, facile da installare come widget, è già molto utilizzato. Il Geolinker funziona diversamente: lo strumento per l’interconnessione di dati geografici è programmato per ricercare automaticamente le entità concordanti nei database e generare una lista di risultati. La messa in rete quale operazione di base dell’interoperabilità è però intesa in senso più ampio da histHub. Pertanto, nella sezione Lab histHub offre vari strumenti open source come applicazioni del browser. Questo laboratorio è un ambiente di ricerca, fatto su misura per le ricercatrici e i ricercatori per la sperimentazione con dati e strumenti per il loro trattamento.