FAQ

Generale

No, histHub non offre un ambiente di lavoro per realizzare dei progetti. Tuttavia, esistono diversi modi per trattare i propri dati su histHub: si possono salvare dei dati sotto forma di voci di autorità o completare voci di autorità esistenti: (-> Importare). Nella sezione -> Lab histHub mette inoltre a disposizione vari strumenti per arricchire e interfacciare dati.

histHub è destinato a chiunque lavori con dati storici. Nello specifico, la piattaforma risponde alle esigenze delle ricercatrici e dei ricercatori nel campo delle scienze storiche, degli archivi e delle biblioteche. histHub si rivolge quindi sia a individui sia a istituzioni.

Net

Attualmente è disponibile OpenRefine. Il Lab è una piattaforma flessibile per strumenti esistenti e si adatta alle esigenze delle e degli utenti. Di conseguenza, l’offerta verrà ampliata e modificata nel corso del tempo. I vostri suggerimenti sono benvenuti.

histHub ha integrato OpenRefine nel Lab, perché è uno strumento molto versatile ed è apprezzato e utilizzato da una vasta cerchia di utenti. Specialmente per utenti istituzionali, l’installazione di un software aperto non è sempre facile. Ecco perché histHub offre OpenRefine in una versione per browser. Inoltre, nel Lab c’è una vasta serie di blog con suggerimenti e istruzioni per l’utilizzo di OpenRefine.

OpenRefine, disponibile nella sezione Lab di histHub, è lo strumento ideale per confrontare e arricchire dei dati. histHub offrirà presto altri strumenti per il trattamento dei propri dati. Agli operatori di database si consigliano anche gli strumenti di interconnessione Metagrid e GeoLinker.

Norm

Sì, le voci di autorità di histHub sono verificate, affidabili e memorizzate in maniera duratura. Tutte le voci di autorità sono dotate di un identificatore persistente.

Le voci di autorità di histHub devono avere un minimo di attributi e vengono controllate da esperti.

Le voci di autorità possono essere scaricate direttamente dalla pagina di visualizzazione dei record.

Load More