Thesaurus Manager

Strumento per la creazione e la gestione di tipologie. L'applicazione permette una rappresentazione grafica delle classificazioni gerarchiche e una definizione dei singoli punti di giunzione.

Il ThesaurusManager (TM) viene utilizzato per creare e gestire tipologie. Nel TM, i termini per rappresentare un’area tematica possono essere definiti e classificati gerarchicamente. I vocabolari controllati e i thesauri risultanti possono essere integrati in un’ontologia compatibile con CIDOC-CRM e possono essere leggibili a macchina con l’aiuto di SKOS.

Il TM permette il confronto di alberi a termine che appartengono a diversi spazi di nomi. I confronti, da un lato, possono indirizzare elementi di contenuto, come la definizione associata a un concetto o i sinonimi multilingue associati a un’etichetta concettuale o a termini in lingua originale. D’altra parte, gli alberi possono anche essere confrontati da un punto di vista topologico. Gli utenti possono disegnare collegamenti incrociati tra i concetti di spazi di nomi diversi, ad esempio determinando che un concetto dalla stanza del nome A è identico o correlato a un concetto dalla stanza del nome B. Inoltre, possono modificare alberi concettuali o concetti. In questo modo è possibile spostare, ricreare, integrare, correggere o eliminare singoli concetti e sottoalberi nella struttura concettuale.

Il TM supporta forme di ricerca collaborativa. Una modalità di accesso determina come il vocabolario è visibile e da chi può essere modificato (privato, visibile pubblicamente, modificabile da altri). I dati di un vocabolario TM possono essere esportati ed elaborati come LOD in diversi formati.

Un account utente per il TM può essere richiesto a info@histhub.ch.